Roxanne | Concept Bicycle

Ho sempre avuto pochissime idee… in compenso fisse – Fabrizio de André

Sono passati 10 anni dal primo disegno della bicicletta Roxanne. Nel frattempo, è stata modificata, criticata, distrutta, costruita, dettagliata, ri-modellata, renderizzata, senza mai ledere il sogno di vederla realizzata.

Disegnare per me è sempre stato esternare un desiderio, invisibile come tutti i desideri e nello stesso tempo reale e pulsante come la vita stessa.

Un giorno, con i capelli bianchi, con l’artrosi e i crampi del tempo, farò un giro e gioirò come un bambino con un nuovo giocattolo.

Perché una bicicletta?

Perché la amo e oltre ad aver fatto la storia credo sia il mezzo di trasporto del futuro. Efficiente, leggera, eco-sostenibile, salutare per il corpo e la mente, semplice e libera come il vento che ti abbraccia mentre pedali.

Tecnicismi

L’idea è nata osservando le proporzioni della mia bicicletta.

Notavo che il cerchio generato dalla rotazione dei pedali, interseca il cerchio della ruota posteriore con un margine accettabile da poter inserire un perno che trasmette la rotazione.

Da questa intuizione nasce il design – tre cerchi in movimento reciproco tra loro.

Per alleggerire gli sforzi generati dalla componente formale si potrebbe utilizzare il principio della turbina a produrre energia elettrica (rotazione mag. S-N a generare corrente alternata) per poi conservarla e immetterla nel movimento centrale.

Il ciclo viene attivato dal primo pistone della storia – le gambe che spingono alternate sui pedali.

Si potrebbero utilizzare cuscinetti magnetici per ridurre al massimo l’attrito e forse anche aiutare il circuito elettrico.

Altre soluzioni in termini di materiali, trasmissione dei carichi e microelementi non a vista sono stati dettagliati e continueranno a evolversi.

Grazie a Klit Burda – sostegno modellazione e rendering

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s

Create a website or blog at WordPress.com
%d bloggers like this: